IL GIARDINO deiTAROCCHI (Garavicchio)

È il paradiso di Niki De Sain Phalle, la più grande impresa della sua vita, durata più di 17 anni (1979-1996), è evidente la forte contaminazione con le opere di Gaudì.

“Se la vita è un gioco di carte noi nasciamo senza conoscerne le regole. Nonostante ciò siamo tutti chiamati a giocare una mano. I tarocchi sono solo un gioco o indicano una filosofia di vita?!”












Il GIARDINO DEI TAROCCHI

si trova a Garavicchio, nel sud della Toscana. È una perfetta fusione tra architettura e natura, si passeggia piacevolmente, incantati dalla fantastica creatività e capacità dell’artista di realizzare un tale progetto. Si tratta di un gruppo di 22 sculture monumentali ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi, alcune abitabili utilizzate da coloro che hanno partecipato ai lavori.

Il risultato è molto più imponente rispetto al progetto iniziale, in corso d’opera le idee crescevano e le sculture anche, in un cantiere sempre aperto si sono costruiti tutti gli scheletri in ferro e gettate di cemento per essere interamente ricoperte da coloratissimi mosaici di vetri, ceramiche e specchi.