Attrezzazura per vetrate artistiche

Gli attrezzi utilizzati per la realizzazione di vetrate artistiche sono chiaramente di varie marche e modelli da scegliere a piacimento secondo le proprie abitudini.

il primo strumento indispensabile è il TAGLIAVETRO, in passato aveva nella punta una scheggia di diamante ma a seconda dell'artigiano che lo utilizzava, si viziava, rendendo difficile l'utilizzo ad altri, che inevitabilmente avevano impugnatura diversa.
Con i tagliavetro moderni il problema non sussiste perchè il taglio avviene per mezzo di una rotellina che girando incide il vetro, utilizzabile da chiunque! Ricordatevi che la rotella deve essere sempre lubrificata tenendola a bagno nel petrolio.


in ausilio delle mani abiamo le PINZE, sono specifiche per il vetro, con "becchi" più o meno larghi, curvi, gommati, e manici a molla o senza, per aprire il taglio, rifilare e sgranare o pulire i bordi.



dopo aver tagliato tutti i pezzi di vetro che formeranno la vetrata a piombo o Tiffany, avremo bisogno necessariamente del SALDATORE. In genere è corredato di apposito sostegno, con punte per tutti i gusti, a martello, oblique, piegate tutte sostituibili. Si trovano di diversa potenza ma quelli professionali, usati nelle vetrerie artistiche sono da 100w per il Tiffany e 200w per il piombo, in genere hanno il termostato interno altrimenti lo si può aggiungere. Basterà fare una leggerissima pressione, quando vedete l'estremita' impregnata di stagno si può procedere. La punta del saldatore è fondamentale, subisce un trattamento chimico per ridurre l'ossidazione e corrosione a causa degli acidi utilizzati ed è bagnata di rame. Bisogna sempre mantenerla pulita perchè se ossidasse, dalla resistenza, non prenderebbe calore sufficiente ad una buona saldatura. Dobbiamo pulire la punta con una spugnetta umida prima di far raffreddare il saldatore.


per saldare si utilizza una lega stagno-piombo, definita dalla percentuale di STAGNO che determinandone l'argentatura (maggiore è lo stagno meno ossida la lega e più è lucente la saldatura). Lo si trova sotto forma di barrette o in rocchetti.




nella foto a sinistra: l'ALESATORE è un attrezzo in plastica o in legno, utilizzato per regolare l'apertura delle ali dei profili di piombo e per abbassarle dopo la stuccatura, omodo quando le ali sono molto chiuse; l'altro è sempre in plastica, con una griglia metallica, simile ad una grattuggia, serve per mangiare il piombo perimetrale, qualora la vetrata non entrasse perfettamente nello spazio stabilito.


il COLTELLO serve a tagliare il piombo durante la fase di montaggio, di vari modelli scegliete liberamente, un consiglio è di controllare il manico, questi riportati nella foto accanto sono in metallo e legno, consentono di battere i chiodi e di fare a meno del martello!

anche il PIOMBO offre un'ampia scelta, può cambiare in spessore a seconda dell'altezza dei vetri da inserire, in forma e dimensione dipendentemente dal disegno, dalla tenuta strutturale della vetrata o essere in sezione a forma di H o di U (solo nel caso del perimetro), tondo, piatto, con le alette, rinforzato. Arriva ad una larghezza massima, utilizzata in rarissimi casi, di 2 cm.

prossimi argomenti: vetro, mola.....

Nessun commento:

Posta un commento